YOGA

La miriade di benefici dello yoga - tra cui la pressione sanguigna più bassa, l'aumento della forza e della densità ossea e la riduzione dell'ansia - dovrebbe essere sufficiente per portare chiunque sul tappetino. Tuttavia, molte persone esitano ad abbracciare questa antica forma di fitness a causa di alcuni miti diffusi: lo yoga è troppo lento e noioso… è praticato in ambienti soffocanti, pieni di incenso o nel calore dei 90°C … è solo per le ragazze e le persone che cantano…. e - il più sbagliato di tutti - lo yoga è solo per le persone che hanno molta flessibilità nel corpo.

CHE COS'È LO YOGA?

La parola yoga, dalla parola sanscrita yuj significa "giogo o legatura" e viene spesso interpretata come "unione" o metodo di disciplina. Un maschio che pratica yoga è chiamato uno yogi, un praticante femmina, uno yogini.

Si ritiene che il saggio indiano Patanjali abbia raccolto la pratica dello yoga nello Yoga Sutra circa 2000 anni fa. Il Sutra è una raccolta di 195 affermazioni che funge da guida filosofica per la maggior parte dello yoga praticato oggi. Delinea anche le otto parti dello yoga: gli yama (restrizioni), niyama (osservanze), asana (posture), pranayama (respiro), pratyahara (ritiro dei sensi), dharana (concentrazione), dhyani (meditazione) e samadhi (assorbimento ). Mentre esploriamo queste otto parti, iniziamo perfezionando il nostro comportamento nel mondo esterno, e quindi ci concentriamo interiormente fino a raggiungere il samadhi (liberazione, illuminazione).

Oggi la maggior parte delle persone che praticano lo yoga sono impegnate nella terza parte, asana, che è un programma di posture fisiche progettate per purificare il corpo e fornire la forza fisica e la resistenza necessarie per lunghi periodi di meditazione.

CHE COSA SIGNIFICA HATHA?

La parola hatha significa intenzionale o forzata. Hatha yoga si riferisce a una serie di esercizi fisici (noti come asana o posture) e sequenze di asana, progettati per allineare pelle, muscoli e ossa. Le posture sono inoltre progettate per aprire i numerosi canali del corpo, in particolare il canale principale, la colonna vertebrale, in modo che l'energia possa fluire liberamente.

Hatha è anche tradotto come "sole" (ha) e "luna" (tha). Questo si riferisce all'equilibrio degli aspetti maschili - aspetti attivi, caldi, solari e femminili - ricettivi, freddi, lunari - in ognuno di noi. Hatha Yoga è un percorso verso la creazione di equilibrio e l’unire gli opposti. Nei nostri corpi fisici sviluppiamo un equilibrio di forza e flessibilità. Impariamo anche a bilanciare i nostri sforzi e l’arrendevolezza in ogni posa.

Hatha Yoga è un potente strumento per l'auto-trasformazione. Ci chiede di portare la nostra attenzione sul nostro respiro, che ci aiuta a calmare le fluttuazioni della mente e ad essere più presenti nello svolgersi di ogni momento.

CHE COSA SIGNIFICA OM?

Om è un mantra, o vibrazione, che è cantata tradizionalmente all'inizio e alla fine delle sessioni di yoga. Si dice che sia il suono dell'universo. Cosa significa?

In qualche modo gli antichi yogi sapevano cosa ci dicono gli scienziati oggi - che l'intero universo si sta muovendo. Niente è mai solido o immobile. Tutto ciò che esiste pulsa, creando una vibrazione ritmica che gli antichi yogi hanno riconosciuto con il suono di Om. Potremmo non essere sempre consapevoli di questo suono nelle nostre vite quotidiane, ma possiamo sentirlo nel fruscio delle foglie autunnali, le onde sulla riva, l'interno di una conchiglia.

Cantare Om ci permette di riconoscere la nostra esperienza come un riflesso di come si muove l'intero universo: il sole che tramonta, la luna che sorge, il flusso e riflusso delle maree, il battito dei nostri cuori. Mentre lo recitiamo, Om ci porta a fare un giro su questo movimento universale, attraverso il nostro respiro, la nostra consapevolezza e la nostra energia fisica, e iniziamo a percepire una connessione più grande che è al contempo edificante e rilassante.

DEVO ESSERE VEGETARIANO PER PRATICARE YOGA?

Il primo principio della filosofia yoga è l'ahimsa, il che significa non nuocere a sé stessi e agli altri. Alcune persone interpretano questo per includere il non mangiare prodotti animali. C'è un dibattito su questo nella comunità yoga, ma questa è una decisione personale che ognuno deve fare da sé. Se stai pensando di diventare vegetariano, assicurati di tenere in considerazione i tuoi problemi di salute personale e che le tue scelte influenzeranno coloro con cui vivi. Essere vegetariani non dovrebbe essere qualcosa che imponi agli altri: quel tipo di azione aggressiva in sé non è un'espressione di ahimsa.

QUANTE VOLTE A SETTIMANA DOVREI ESERCITARMI?

Lo yoga è sorprendente, anche se pratichi solo un'ora alla settimana, sperimenterai i benefici della pratica. Se puoi fare di più, avrai sicuramente maggiori benefici. Non lasciare che i vincoli temporali o gli obiettivi irrealistici siano un ostacolo: fai ciò che puoi e non ti preoccupare. Probabilmente scoprirai che dopo un po’ il tuo desiderio di praticare si espanderà naturalmente e ti troverai a fare sempre di più.

IN CHE MODO LO YOGA È DIVERSO DALLO STRETCHING O DA ALTRI TIPI DI FITNESS?

A differenza dello stretching o del fitness, lo yoga è molto più di semplici posture fisiche. Anche all'interno della pratica fisica, lo yoga è unico perché colleghiamo il movimento del corpo e le fluttuazioni della mente al ritmo del nostro respiro. Connettere mente, corpo e respiro ci aiuta a dirigere la nostra attenzione verso l'interno. Attraverso questo processo di attenzione interiore, impariamo a riconoscere i nostri schemi di pensiero abituali senza etichettarli, giudicarli o cercare di cambiarli. Diventiamo più consapevoli delle nostre esperienze di momento in momento. La consapevolezza che coltiviamo è ciò che rende lo yoga una pratica, piuttosto che un compito o un obiettivo da completare. Molto probabilmente il tuo corpo diventerà molto più flessibile facendo yoga, e così sarà la tua mente.

LO YOGA È UNA RELIGIONE?

Lo yoga non è una religione. È una filosofia iniziata in India circa 5.000 anni fa. Il padre del classico ashtanga yoga (il percorso delle otto zampe, da non confondere con lo yoga Ashtanga di Sri K. Pattabhi Jois) si dice che sia Patanjali, che scrisse lo Yoga Sutra. Queste scritture forniscono un quadro per la crescita spirituale e la padronanza sul corpo fisico e mentale. Talvolta lo yoga intreccia filosofie come l'induismo o il buddismo, ma non è necessario studiare questi percorsi per praticare o studiare yoga. Inoltre, non è necessario cedere le proprie credenze religiose per praticare lo yoga.

NON SONO FLESSIBILE: POSSO FARE YOGA?

Sì! Sei un candidato perfetto per lo yoga. Molte persone pensano che debbano essere flessibili per iniziare lo yoga, ma è un po’ come pensare che sia necessario giocare a tennis per prendere lezioni di tennis. Vieni come sei e scoprirai che la pratica dello yoga ti aiuterà a diventare più flessibile. Questa ritrovata agilità sarà bilanciata da forza, coordinazione e miglioramento della salute cardiovascolare, nonché un senso di sicurezza fisica e benessere generale.

COSA DEVO FARE PER INIZIARE?

Tutto ciò di cui hai veramente bisogno per iniziare a praticare lo yoga è il tuo corpo, la tua mente e un po’ di curiosità. Ma è anche utile avere un paio di leggings per lo yoga o pantaloncini e una maglietta che non sia troppo larga. Non è necessario una scarpa speciale perché sarai scalzo o indosserai delle calze. Puoi portare un asciugamano in classe con te. Man mano che la tua pratica si sviluppa, potresti voler acquistare il tuo tappetino da yoga, ma sul posto avrai a tua disposizione tappetini e altri oggetti utili per svolgere gli esercizi, se occorre.

PERCHÉ DOVRESTI ASTENERTI DAL MANGIARE 2-3 ORE PRIMA DELLA LEZIONE?

Nella pratica dello yoga ci giriamo da un lato all'altro, sottosopra e ci pieghiamo avanti e indietro. Se non hai digerito completamente, il tuo ultimo pasto si farà sentire in modi che non sono confortevoli. Se sei una persona con un sistema digerente ad azione rapida e hai paura che potresti avere fame o sentirti debole durante la lezione di yoga, sperimenta uno spuntino leggero come lo yogurt, qualche noce o succo da circa 30 minuti a un'ora prima della lezione.

LO YOGA PRESSO IL MIO UNIVERSO A TORINO

Presso la nostra associazione IL MIO UNIVERSO a Torino (Moncalieri) svolgiamo diversi tipi di YOGA, sia per BAMBINI che per ADULTI:

- per i bambini viene praticato il BALYAYOGA®, con una insegnante certificata.

- per gli adulti viene praticato il FACE & YIN YOGA, che associa yoga viso e yoga corpo, in una metodologia molto innovativa.

Clicca sui link per approfondire queste due tipologie di YOGA.

Se sei interessato puoi contatttarci al numero 011.18938175 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite: 346