MASSAGGIO LOMI -LOMI (HAWAIANO)

MASSAGGIO LOMI-LOMI (HAWAIANO)

Il massaggio lomi-lomi è un massaggio olistico, che coinvolge la persona in modo complessivo, anima, mente e corpo. Lomi-lomi in hawaiano significa semplicemente massaggio, ma con movimenti che ricordano le onde dell’oceano. Attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, distende la muscolatura e scioglie le articolazioni, risultando insieme rilassante ma anche tonificante, e ottimo per la circolazione. Ma soprattutto si prefigge di ristabilire un equilibrio fra corpo e spirito, donando serenità e amore alla persona trattata con il massaggio. Amore è la parola chiave.

massaggio hawaiano torino

PERCHE’ FARE UN MASSAGGIO LOMI-LOMI (HAWAIANO)

Il massaggio Hawaiano, anche detto “massaggio” dell’anima o “loving hands massage”, ha alla base la filosofia Kahuna centrata sull’amore per ogni essere vivente (“amore” è infatti la parola chiave di questo massaggio) e sulla sintonia tra spirito e corpo. Quindi non solo rimettersi in forma fisicamente: il massaggio Lomi Lomi promette di riconnettere emotivamente corpo e anima. Quando le emozioni negative prendono il sopravvento ed il fisico è carico di energie che non riesci a tirare fuori, il massaggio Lomi Lomi aiuta a lasciare andare quello che nuoce al fisico e alla mente.

QUANDO FARE UN MASSAGGIO LOMI-LOMI (HAWAIANO)

I benefici del massaggio Lomi Lomi sono numerosi, e si applicano sia sul corpo che sulla mente.

A livello fisico i movimenti lunghi e distesi di questa tecnica di massaggio consentono di supportare:

• il sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle scorie,
• riattivare la circolazione e così donare nuovo tono, elasticità e compattezza ai muscoli.
• l’apparato respiratorio e quello digerente traggono benefici diretti, ritrovando nuova energia ed un migliore funzionamento.

A livello spirituale, invece, il massaggio Lomi Lomi riconnette la mente con il corpo, ristabilisce il naturale fluire dell’energia e, in linea con la cultura hawaiana, pone l’individuo in completa armonia con l’ambiente circostante, avendo un’azione distensiva e liberatrice di nodi emozionali.
Sul piano psicologico, promuove positività e stimola il cambiamento e la progettualità
Gli effetti sulla persona che si sottopone al trattamento sono una diffusa sensazione di piacere e distensione, un ritrovato relax ed un nuovo equilibrio del sistema nervoso: ecco perché il massaggio Lomi Lomi è indicato per chi soffre di stati depressivi, o per chi vive una condizione di stress e negatività causata da traumi.

massaggio hawaiano torino moncalieri

TECNICHE DEL MASSAGGIO LOMI-LOMI (HAWAIANO)

Movimenti lenti e dolci: ecco la chiave per un perfetto massaggio in stile hawaiano.
Il massaggio Lomi Lomi viene eseguito utilizzando le mani e gli avambracci: le prime consentono un tocco più delicato e versatile, perfetto per stimolare le zone più piccole e sensibili, mentre i secondi vengono impiegati per frizionare con più pressione e vigore i tessuti, con l’obiettivo di tonificare il corpo e liberare energia.
Proprio l’energia è uno degli elementi chiave del massaggio Lomi Lomi (hawaiano) ristabilire il giusto flusso energetico, che ha subito interruzioni o strappi a causa delle tensioni quotidiane, è compito del massaggiatore che, per caricarsi di vitalità da trasferire al paziente, durante il rituale pratica delle tecniche di respirazione e si aiuta con i movimenti della Hula, la tipica danza hawaiana.
Per praticare correttamente questo massaggio è necessario eseguire movimenti distesi, morbidi, lunghi e ritmici, che sciolgono la muscolatura, alleggeriscono le articolazioni, riattivano circolazione e metabolismo, tonificano i muscoli e distendono la mente consentendo di liberarsi delle tensioni. Il massaggio inizia dalla schiena e dal collo, proseguendo sulle braccia per poi continuare su gambe e piedi, e poi riprendere nella parte anteriore con la stessa sequenza (addome-gambe-piedi), terminando con il trattamento del collo e del viso. Spesso il massaggiatore deve adottare una postura adeguata ad accompagnare le manualità, e per farlo può sedersi sul lettino o appoggiare il proprio ginocchio. Nel massaggio Lomi Lomi il massaggiatore deve provare un trasporto sincero verso chi è massaggiato ed avere con esso un approccio accudente e amorevole, un po' come se fosse una coccola della mamma. Nel massaggio Lomi Lomi è importante stendere una dose abbondante di olio da massaggio sul corpo, affinche le mani e gli avambracci possano scivolare come onde sul corpo. L’olio di Monoi (Gardenia tahitensis) è il più indicato. È un cosmetico tipico della Polinesia che si ottiene facendo macerare i fiori di Tiare’ nell’olio di cocco. Ha un profumo fiorito ed esotico e proprietà elasticizzanti. È adatto anche per nutrire i capelli ed è consigliato prima e dopo l’abbronzatura poiché ricco di vitamina E ad azione antiossidante.

Nella nostra Associazione a Torino (Moncalieri) la stanza è preparata con cura dall’operatore, con questi accorgimenti:
• l’ambiente viene riscaldato alla temperatura corretta per poter trarre il maggiore beneficio dal massaggio hawaiano ed è allestita con oggetti che ricordano le spiagge di Haiti e i colori dell’oceano
• la musica tipica hawaiana e il suono delle onde aiutano a proiettarsi con l’immaginazione a splendide spiagge bianche amplificando i benefici del massaggio hawaiano.
• l’incenso e l’olio di Monoi, utilizzato per il massaggio donano tranquillità alla psiche e al corpo.
• l’atmosfera è rilassante con l’utilizzo di candele e luce soffusa
• completa il massaggio hawaiano una tisana rilassante.


La durata di un massaggio Lomi Lomi (hawaiano) è di 50 minuti.

 

 

Visite: 302