BENESSERE

ANSIA, ATTACCHI DI PANICO E STRESS

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente tu o una persona a te cara avete provato ansia, attacchi di panico o la sgradevole sensazione che dà lo stress. In questo spazio troverai qualche consiglio su come avere benessere, affrontare e superare questi stati d'animo con modi il più possibile naturali.

COME CURARE QUESTI STATI E AVERE BENESSERE

Sappiamo tutti che spesso gestire questi momenti difficili non è per niente semplice, perchè a livello fisico e mentale proviamo delle sensazioni negative molto forti: dolori al petto, tachicardia, formicolii, paura di morire, ma preparandosi per tempo al prossimo evento, con fortissima probabilità esso verrà gestito in un modo efficace risolvendosi in poco tempo.

E' purtroppo diffusa l'abitudine di voler tamponare il problema assumendo dei farmaci, ma questi, se nel breve danno un sollievo alla situazione, spesso hanno delle controindicazioni di qualche tipo e soprattutto non risolvono il reale problema, cioè il motivo per cui scatta l'ansia o l'attacco di panico o si prova dello stress.

Per prepararsi a fronteggiare queste emozioni e questi stati d'animo negativi, ecco cosa puoi fare:
 
• Puoi assumere rimedi erboristici come la camomilla e la valeriana, molto efficaci per alleviare sintomi leggeri di ansia e che funzionano anche per gli attacchi di panico. Se pensi inoltre che la camomilla aiuta anche a farti dormire meglio, ecco che stai agendo contemporaneamente su un altro elemento: avere un corpo riposato. Un'altra grande fonte di benessere è data dai fiori di Bach: esistono ben 38 fiori + 1 rimedio di emergenza, e questo ti dà l'idea di quanto possono essere di aiuto in tutte le sfumature del tuo stare male. Un naturopata o un buon farmacista/erborista possono aiutarti a scegliere i fiori giusti per superare i tuoi stati d'animo negativi.
 
• Puoi assumere anche degli integratori come ad esempio il magnesio, che aiuta a "sciogliere" lo stress traumatico che può portarti la paura o l'ansia. Verificare con un esame del sangue se sei carente di magnesio e di consegenza assumerlo può essere una azione importante che fai per te stesso. Anche assumere gli acidi grassi Omega 3 può servire a ridurre l'ansia. Inoltre, nella frutta secca, nel tè verde, nella frutta come gli agrumi e la banana, nella verdura come spinaci e broccoli, puoi trovare altri integratori, come il GABA (acido aminobutirrico), che ha un effetto calmante sui nervi del sistema nervoso centrale. Se soffri di stress, potresti essere carente di questa sostanza, poichè lo stress prolungato non consente che venga prodotta a dovere.
 
• E' proprio così: mangiare bene ti aiuta ad avere meno ansia. Cerca quanto meno di mangiare più frutta e verdura e meno latticini, grassi e zuccheri. Parlando di cibo, un'altra utilissima azione che puoi fare è quella di notare come possono essere collegate le cose che mangi o che bevi ai tuoi "momenti difficili": ad esempio, per alcuni assumere caffè fa da attivatore per l'ansia, mentre per altre persone sono altri alimenti ad essere collegati agli episodi di stress o di panico. Stando attenti a questi legami tra cibo e ansia, si può evitare di attivarla evitando di assumere certi alimenti. Per capire questi eventuali collegamenti, potresti provare a segnare velocemente su un diario o sul tuo cellulare (anche facendo una veloce foto!) ciò che mangi ogni giorno.
 
• Prenditi del tempo per te stesso attraverso un massaggio rilassante, un trattamento reiki, o shiatsu, facendo yoga o facendo meditazione. La pratica del massaggio non solo è pacevole, ma contribuisce a regolare e diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e ad aumentare i linfociti promuovendo l’attività del sistema immunitario. Qui nella nostra  associazione IL MIO UNIVERSO a Torino (Moncalieri) abbiamo una vasta scelta di massaggi olistici: californiano, aromaterapico, ayurvedico, ecc. All'interno del sito, nella sezione MASSAGGI puoi approfondire tutti i massaggi che realizziamo, dove agiscono, come vengono realizzati, eccetera. realizziamo inoltre anche le attività di Yoga, pratichiamo reiki e shiatsu. Puoi contattarci per fissare un incontro e per chiedere maggior informazioni: saremo lieti di contribuire al tuo benessere.
 
• Muovi il tuo corpo, sollecitalo, con esercizio fisico, con camminate, col ballo, o con quello che più ti piace: ridurrai gli ormoni dello stress ed aumenterai la produzione di serotonina, cioè l'ormone che ti trasmette la sensazione dello "stare bene".
 
• Prenditi i tuoi tempi ed i tuoi spazi anche sul lavoro: mettiti al centro, scegli di fare ogni giorno quello che più ti appassiona, circondati di persone positive. Sappiamo tutti che sul posto di lavoro non è semplice fare tutto questo, e sappiamo anche che oggi, in tempo di crisi economica, è molto importante avere la certezza di un guadagno costante...ma questo deve avvenire non ad ogni costo. Un costo che tu hai ogni giorno in cui non stai bene è un costo che paghi direttamente tu, a livello fisico e mentale e questo non deve e non può accadere a lungo, perchè ci si può ammalare. 
 
• Esci, frequenta di persona i tuoi amici e i tuoi familiari, fai nuove conoscenze...direttamente e il meno possibile sui social. I social sono un modo veloce di rimanere in contatto con gli altri, ma se usati in maniera eccessiva creano dei sentimenti negativi che possono aumentare l'ansia e lo stress: ci riferiamo a insicurezze, sospetti, gelosie, bassa autostima, eccetera.
 
• Un rimedio alla portata di TUTTI: respira!! Se ogni giorno ti fermi qualche minuto e ti concentri sulla respirazione, facendola in modo pieno ed adeguato, vedrai che questo avrà un effetto rapido e molto efficace anche sugli attacchi di panico.
 
• Infine, se senti che attraverso i metodi naturali fin qui elencati non ottieni il riultato sperato, potresti anche fare un breve trattamento di psicoterapia, che ti aiuti ad individuare il problema legato ai tuoi malesseri di ansia, stress e panico e risolvere alla fonte questo problema. Chiedi ai tuoi familiari o amici  o al tuo medico di base indicazioni su un bravo psicoterapeuta, prova ad incontrarlo e a capire se è la strada per te: provaci, perchè per te stesso devi provare ogni strada utile e sana per stare bene.
 
 
Se decidi di volerti dedicare il tempo per un massaggio olistico rilassante o per un trattamento reiki o shiatsu, l'associazione IL MIO UNIVERSO può offrirti quello che stai cercando.
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