BAMBINI: COSA FARE NEL TEMPO LIBERO E NEL TEMPO DOPOSCUOLA A TORINO
 
Se stai cercando di capire cosa far fare ai tuoi figli o ai tuoi nipoti nel loro tempo libero dopo la scuola, da noi puoi scegliere tra diversi laboratori, in cui si realizzano attività e lavoretti divertenti, creativi ed educativi. I laboratori  creativi sono infatti sicuramente il modo più giusto in cui i bambini possono divertirsi ed imparare allo stesso tempo. Da sempre i bambini prediligono usare le mani per esplorare le cose (spesso e per fortuna, nonostante i tanti, troppi “non toccare!” degli adulti), toccano le cose e le trasformano. E questo perché, come sostengono molti grandi psicologi dell’età evolutiva (da Piaget in avanti), i bambini sono dotati di un pensiero operatorio, per cui imparano solo facendo.
 
 

PERCHÉ È IMPORTANTE FAR FARE LABORATORI CREATIVI AL TUO BAMBINO

 
Essere creativi è tutta una questione di allenamento, cioè di abituare la mente ad usare un approccio diverso nel fare e nel vedere le cose, in diversi ambiti. Durante i laboratori creativi il bambino può imparare a dar forma alla sua fantasia e dare spazio alla sua creatività, sperimentando la propria capacità nella manualità di vario tipo (capacità grafica, pittorica, di modellazione). Queste capacità sono dei modi importantissimi attraverso i quali il bambino può esprimersi, riuscendo a comunicare spesso molto meglio che attraverso le parole.  Anche le emozioni che il bambino prova durante la realizzazione del laboratorio sono molto importanti e spesso vengono espresse con spontaneità dal bambino durante questi momenti di creatività.
Un altro aspetto fondamentale del laboratorio, che si svolge sempre in gruppo, è la parte legata al socializzare e all’instaurare delle relazioni, sia con gli altri bambini che con l’adulto che gestisce il laboratorio.
Durante un laboratorio creativo, il bambino è sollecitato a creare dal nulla: per farlo, il bambino deve ragionare, ricercare, ingegnarsi, scegliere e nel far questo egli esprime la sua originalità. Ecco perché la parte pratica della realizzazione dei piccoli lavoretti è il momento più importante dei laboratori creativi per i bambini, ancora di più che il risultato finale a cui si giunge. Capita infatti sempre che il risultato dei laboratori creativi sia anche molto differente di bambino in bambino, e questo rende il laboratorio ancora più efficace, perché ognuno avrà trovato la sua strada per esprimere sé stesso.
Ogni volta che un laboratorio creativo finisce, è possibile vedere negli occhi dei bambini la loro soddisfazione ed orgoglio per essere riusciti a creare dal nulla, da soli, un oggetto. È facile capire come una attività del genere possa rinforzare la propria autostima poiché il bambino diventa consapevole di poter fare, poter ideare qualcosa, scegliere, risolvere problemi e portare a termine un’attività iniziata. E tutto questo bagaglio di apprendimento il bambino potrà poi portarselo nella sua vita adulta.
 
Presso l’associazione IL MIO UNIVERSO a Torino (Moncalieri) trovi una ricca proposta di CORSI e LABORATORI di vario genere, rivolti ai bambini delle scuole elementari e medie, che ne favoriscono lo sviluppo, stimolando la creatività, l’ingegno, le emozioni e la socializzazione, attraverso la sperimentazione della manualità, dell’arte, della musica, del canto. Corsi e laboratori che è possibile fare in piccoli cicli di qualche incontro o più a lungo durante tutto l’anno scolastico.

• Laboratori a tema:
  - Laboratorio di Halloween, per decorare zucche e lanterne
  - Laboratorio sul Natale, per creare decorazioni, palline per l’albero, ghirlande
  - Laboratorio di Carnevale, per realizzare vestiti e maschere
Corsi artistici:
  - Corso di pittura per bambini
  - Corso di pittura per ragazzi
• Laboratori creativi di vario tipo e sempre nuovi, ecco alcuni esempi:
  - Musica Maestro: la costruzione di strumenti musicali
  - Harry Potter: ricreare gli oggetti magici della celebre saga
• Laboratorio musicale
  - Corso di body percussion
• Corso di yoga per bambini 
 

COME PRENOTARE

 
All'interno del menù BAMBINI trovi tutte le iniziative in corso a cui puoi iscriverti.
 
Per iscrivere il tuo/a bambino/a, puoi contattarci in sede al numero 011.18938175. Se occorre potrai lasciare un messaggio in segreteria telefonica e verrai ricontattato da noi al più presto.
Puoi anche contattarci via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visite: 584